active athlete training in sportswear


Lo sport fa bene alla salute e ci permette di restare in forma. Lo sport per dimagrire secondo la mitica rivista americana. Time è un mito che andrebbe sfatato visto che molte persone nonostante ore ed ore di palastra non riescono a perdere i kili di troppo. Ecco cosa sostiene il Times.

Un terzo della popolazione americana è in sovrappeso

La popolazione americana è in sovrappeso ma 45 milioni di americani sono iscritti in una palestra, a differenza dei ventitre milioni delle stime del 1993. Allora l’abitudine a muoversi, caldeggiata da tutti.Ci possono essere varie spiegazioni a questo fenomeno: essere iscritti in una palestra non fa automaticamente dimagrire e spesso chi va in palestra non fa altro che andare a fare una chiacchierata e magari non segue proprio quello che gli istruttori di fitness propongono e chiedono, oltretutto gli istruttori non sono in casa a controllare che si seguano alla lettera tutte le raccomandazioni fatte.

Altri motivi

Un’ altra spiegazione è molto semplice. Se ci pensiamo bene e abbiamo una minima esperienza in palestra ci accorgiamo che lo sport fa venire fame, su questo non ci sono dubbi. Quanti di noi dopo una lezione di aerobica o di ginnastica a corpo libero o una lezione di box tornano a casa e si buttano sul frigo alla ricerca di tutti quei cibi proibiti?? O di qualsiasi cosa commestibile? Oltretutto dopo essere stati in palestra ci sentiamo spesso giustificati per lo sforzo fatto durante le ore in palestra e per questo con maggior ragione ci vendichiamo ingerendo quantita’ di cibo fuori misura. Il Time non di certo puo’ demonizzare l’attività fisica, anzi. Se 45 milioni di americani sono iscritti in palestra va datto che su trecento milioni quelli che vanno in palestra sono meno di un sesto e poi forse il sesto che va in palestra magari non e’ la categoria in sovrappeso, poi va fatto esercizio in modo costante ma non strenuo, allora tutto cio’ ci conferma che lo sport fa sicuramente bene ed è vantaggioso per il nostro benessere e per la nostra salute.

Ma lo sport fa dimagrire??

Il fatto che l’esericizio fisico non faccia dimagrire e’ tutto da vedere, va sicuramente ammesso che in molti casi non e’ proprio la prima finalità e spesso si preferisce il benessere come primo scopo, e che dimagrire rappresenta un gradito effetto collaterale. Allora possiamo dire che lo sport per dimagrire e’ un ottimo sistema anche se il Time vuole lanciare una controversia come tutti i giornali per attirare l’attenzione ma si guarda bene da metterlo in dubbio.

Rate this post